La fabbrica degli eBook

La fabbrica degli eBook è una sezione di Scrittura Digitale attraverso cui si possono condividere idee e progetti editoriali innovativi. Chiunque abbia in mente di realizzare un libro digitale con caratteristiche realmente orientate all’innovazione e alla sperimentazione (dal punto di vista grafico, del contenuto o dei significati) può proporre qui il suo concept utilizzando l’apposito form. I progetti più interessanti saranno discussi, approfonditi e resi pubblici, e si cercherà di realizzarli concretamente esplorando insieme opportunità e strategie di produzione e distribuzione. Un laboratorio, una palestra e una fabbrica allo stesso tempo, per agevolare il contatto tra autori, produttori, curatori, editori e distributori. E per capire e verificare se e in che misura è possibile identificare alcuni elementi caratterizzanti nella produzione dei contenuti destinati agli scenari della società della conoscenza.

Alcune note:

  • Le tipologie di progetto elencate sono ricavate dalla classificazione delle tipologie di eBook identificate in Rotta M., Bini M. & Zamperlin P. (2010), Insegnare e apprendere con gli eBook. Dall’evoluzione della tecnologia del libro ai nuovi scenari educativi. Roma, Garamond. Si possono combinare insieme più tipologie, a seconda della complessità del progetto.
  • Per “concept” si intende una descrizione sintetica del progetto editoriale, in cui sianho accentuati se possibile gli elementi caratterizzanti dell’idea progettuale e la “visione” in base a cui l’idea ha preso forma.
  • I formati di output indicati sono limitati ai più diffusi e a quelli che si stanno imponendo come standard. Si possono indicare diversi formati di output per ciascun progetto.

Per riflettere su come impostare un progetto editoriale digitale vale infine la pena rileggere le linee guida predisposte dal progetto EBONI (Electronic Books ON-screen Interface) nell’ambito della ricerca condotta da JISC. Sono di quasi dieci anni fa, ma è come se fossero state scritte adesso. Scorrerle aiuta a capire che gli elementi essenziali di un buon eBook restano quelli legati al rispetto dell’usabilità e al controllo sulla struttura del progetto e sull’organizzazione dei contenuti.

Comments are Closed