January, 2011

now browsing by month

 

Favole digitali

The Lion and the Mouse (cover)

Hairston M. (ed.) (2010). The Lion and the Mouse. Classic Aesop’s fable. Illustrated by Cathren Housley. MeeGenius.

La MeeGenius è un editore digitale specializzato in libri interattivi per ragazzi, che cura con particolare attenzione versioni digitali di favole classiche. Tra gli esempi gratuitamente disponibili ci sono diversi titoli di Esopo, tra i quali si segnala “Il leone e il topo” (in versione inglese). Belle e ben impaginate le illustrazioni digitali, che danno un’impressione di fluidità e di continuità. Testo sia scritto che recitato. Qualche opzione di personalizzazione (una sorta di ex-libris digitale). Nel complesso, un progetto editoriale semplice ma efficace, fatto di prodotti pensati per essere apprezzati sui tablet ma non solo. In eccellente equilibrio tra una tradizione che non si cerca di nascondere e un’innovazione “ragionata”, senza inutili esagerazioni, funzionale ai destinatari di questi piccoli gioielli, che sono e restano i bambini. In Italia queste favolette potrebbero essere utilizzate anche nell’avviamento alle lingue.
HTML/ePub + audio, EN

[segnalato da: Mario Rotta, gennaio 2011]

Dusk World: un’avventura interattiva

The Dusk World by Amazon (cover)

Dusk World. An Interactive Adventure by Amazon Digital Service.

Cominciano a uscire anche i primi contenuti digitali interattivi per il Kindle. Questo è prodotto direttamente da Amazon e si presenta come una contaminazione tra il romanzo giallo in forma di videogame e la graphic novel (rigorosamente per adulti). Il lettore si identifica in una sorta di agente segreto chiamato a risolvere casi di omicidio e altri misteri, attraversando scenari in bianco e nero (eleganti e un po’ retrò, con richiami evidenti a Dick Tracy ma anche allo stile Marvel) in cui sono disseminati il testo e gli indizi necessari per andare avanti. Si può ancora chiamare libro? O è un esempio estremo e attualissimo di quella che Jay Bolter chiamerebbe re-mediation? In ogni caso sembra interessante. E il trailer è imperdibile.
Kindle, EN

[segnalato da: Mario Rotta, gennaio 2011]

Gli album fotografici di Hemingway

Hemingway Collection Media Gallery

The Ernst Hemingway Collection Media Gallery. Archivio digitale a cura del John Fitzgerald Kennedy Presidential Library and Museum, Boston.

Una perla tra le tante perle di quella magnifica e lungimirante operazione che è la digitalizzazione completa degli archivi del presidente JFK: ora tra i materiali digitali c’è anche la collezione Hemingway. Si possono scaricare raccolte di articoli sul grande scrittore, documenti d’archivio e contributi di studio su cosa leggeva e cosa conservava nella sua biblioteca l’autore di tanti indimenticabili romanzi. Nella stessa collezione, si possono anche sfogliare gli album fotografici, presentati in forma interattiva con possibilità di ingrandire ed esplorare le immagini. E come se non bastasse, il tutto è liberamente riusabile.
XHTML +PDF, EN

[segnalato da: Mario Rotta, gennaio 2011]

Kavafis. Itaca

Elaborazione di Mario Rotta. Sotto il cielo della Grecia [2010]
Kavafis. Itaca

20 cose che si possono imparare dal Web

20 things about the Web (cover)

Chan Min Li, Holznagel F. & Krantz M. (2010). 20 Things I Learned about Browsers and  the Web. Illustrazioni di Christoph Niemann. The Google Chrome Team.

Un “volumetto” digitale assolutamente imperdibile, curato da un team di autori che lavorano per Google. Spiega in poche parole (e con un corredo di illustrazioni leggere e divertenti) in che cosa consiste l’essenza del Web. Ma senza cedere né alla superficialità né al tecnicismo, anzi, affrontando con chiarezza ed esattezza concetti non del tutto scontati e prospettive innovative. La lettura online (ottimizzata per Chrome ma impeccabile anche su altri browser) è un’esperienza interattiva che vale la pena di fare, anche se il tutto si può anche stampare o scaricare.
XHTML +PDF, EN

[segnalato da: Mario Rotta, gennaio 2011]

Un esperimento ispirato a Mallarmé

Du livre Mallarmé

Ancel F. (2010-). Du LIVRE de Mallarmé au livre mal armé. Progetto per un libro collettivo a 360 gradi. Gravitons, Editions de Livres Numèriques.

Un esperimento ispirato a Mallarmè, in forma di ricerca sul filo della poesia visiva e della relazione tra parole e immagini. L’idea è quella (non nuova ma sempre interessante) del libro collettivo e dinamico. L’interfaccia è semplice ma con un tocco di classe: al posto della Tag Cloud c’è una nuvola di “posizioni” evidenziate in gradi di un quadrante, corrispondenti ai contributi dei vari co-autori. La distribuzione è aperta e gratuita.
ePub, FR

[segnalato da: Mario Rotta, gennaio 2011]